Beauty

Novità cosmetiche SANA 2018

Si è chiusa lunedì la trentesima edizione del SANA (salone internazionale del biologico e naturale) svoltasi nel complesso fieristico di Bologna dal 7 al 10 settembre 2018. I principali temi tratti all’interno della manifestazione sono stati: alimentazione biologica, cosmesi eco biologica e green lifestyle, evento imperdibile sia per chi si sta lentamente avvicinando e sia per chi invece già da tempo adotta uno stile di vita ecosostenibile. Di seguito un elenco completo di tutte le novità che più mi hanno colpito nell’ambito della cosmesi green.

Biofficina Toscana: per l’occasione ha presentato tre maschere viso in tessuto che sono: maschera idratante e lenitiva, maschera idratante ed illuminante e la maschera idratante e purificante e ha presentato tre maschere all’argilla che sono: maschera all’argilla viola detox e lenitiva, maschera all’argilla nera detox ed illuminante e la maschera all’argilla oro detox e putificante.  Queste ultime dotate di un pratico pack sono pensate per più applicazioni anche solo in determite zone come ci suggerisce il brand con il concetto di “multimasking”.

Bioheart: brand che al Cosmoprof 2018 aveva presentato la nuova linea viso, di cui a breve uscirà la recensione, al SANA 2018 ci sorprende con la nuova linea dedicata ai capelli composta da 20 nuovi prodotti . Durante la manifestazione ho partecipato alla presentazione da parte di Sabrina Mazzaschi della linea Hair in cui ha spiegato ogni singolo prodotto e di come scegliere il proprio percorso di trattamento tra quelli consigliati che sono:

  • Antioxidant: composto dalla maschera remineralizzante, shampoo antiossidante e balsamo remineralizzante. A base di microalga spirulina il percorso Antioxidant per depurare e ridare vita a tutti i tipi di capelli.
  • Protect: composto dalla maschera illuminante, shampoo protettivo, balsamo restitutivo e lozione spray prottetiva. Trattamento adatto a chi ha i capelli sfibrati e/o capelli trattati chimicamente.
  • Curls: composto dallo shampoo anticreso, balsamo districante, lozione spray disciplinante e mousse fissante. trattamento ideale per capelli ricci e mossi.
  • Purity: composto dallo shampoo normalizzante, dallo shampoo purificante e dal siero riequilibrante. Trattamento che aiuta il cuoio capelluto a ritrovare il suo equilibrio in modo naturale.
  • Nutrion: composto dalla maschera nutriente, shampoo idratante, balsamo nutriente e l’olio. Trattamente ideale per i capelli secchi, aridi e/o con doppie punte.
  • Energy: composto dallo shampoo  rinforzante e siero rinforzante. trattamente ideale per capelli deboli e diradati.

Biofive cosmesi naturale: ha presentato in fiera due linee: 

·        Linea Goji biologico italiano: “realizzata con estratto di bacche di Goji fresche da coltivazione biologica italiana, realizzato mediante una innovativa tecnica ad ultrasuoni a temperatura ambiente per preservarne tutte le qualità organolettiche. Approvato da Ecobiocontrol. Dermatologicamente testato, Nickel tested e vegan.”

·        Linea oli biologici italiani:”realizzata a partire da oli italiani provenienti da coltivazioni biologiche e realizzati con premitura a freddo. Certificata, Dermatologicamente testata e vegan.”

 

Bio et Caroube: ha presentato un gel contorno occhi in una pratica confezione che promette di svolgere “un’azione d’urto sul trattamento topico delle rughe. Decontrae, stimola l’elasticità della pelle e con azione meccanica dell’attivo Easyliance® risolleva l’avvallamento cutaneo sulla zona trattata con apposito applicatore. Adatto anche a pelli sensibili può essere applicato sul contorno occhi, contorno labbra e su qualunque tipo di rughe o rughette.”

Cereria lumen: ha presentato una nuova collezione dedicata a Milano e alla sua tradizione artigiana. La linea è composta da una candela e un profumatore d’ambiente in due ottime profumazioni: Mezzanotte in Duomo e Invito alla Scala.

Gemme d’acqua: linea di prodotti che mi aveva già conquistato sulla carta prima di testarli al SANA 2018 e devo dire che non sono assolutamente rimasta delusa. La linea “di prodotti Gemme d’Acqua è formulata con materie prime selezionate e rigorosamente naturali. L’assenza di componenti Ogm, di prodotti di sintesi chimica, di allergeni aggiunti, la qualificazione degli ingredienti, l’attenzione rivolta all’Ecologia, l’esclusione degli animali dai test, la continua formazione e la continua formazione e l’aggiornamento sui prodotti e sulla loro evoluzione, costituiscono il mondo della Cosmesi Naturale in cui Gemme d’acqua si posiziona.”

Monocare: è un nuovissimo brand che rivoluziona lo standar classico, non più confezioni full size ma pratico “packaging monodose 100% riciclabile,composto fino al 70% da polimeri provenienti da un flusso di riciclo precedente.Il concetto di monodose è perfetto per preservare l’efficacia dei principi attivi contenuti nei prodotti.Monocare® è naturale,dermatologicamente testata,formulata seguendo i requisiti NATRUE,standard europeo più restrittivo. La gamma dei prodotti è formata da : Gel detergente giorno per viso collo e décolleté, Idratante viso giorno per pelle secca disidratata, Riequilibrante viso giorno per pelle mista impura, Strutturante viso giorno per pelle matura, Crema illuminante, Trattamento rigenerante per occhi labbra collo, Acqua micellare notte, struccante viso, Trattamento rassodante viso collo e décolleté, Trattamento idratante viso collo e décolleté e in fine il Fluido rivitalizzante notte per viso collo e décolleté

Quantic Licium: ha presentato tre novità:

·        Elixir trattamento bifasico capelli Texture Leggera: trattamento in due fasi per capelli luminosi, setosi e sani. L’Hemisqualano vegetale, l’Olio di Mais, la Linfa di Vite e l’Acido Ialuronico svolgono un’azione idratante, elasticizzante, lucidante e anti crespo; gli estratti di Avena* e Miglio* sono importanti per rinforzare, nutrire e proteggere il fusto. Uso: la sua texture leggera ne permette l’utilizzo sia come pre-styling per tutti i tipi di capelli che come impacco preshampoo per capelli sottili.

·        Elixir trattamento bifasico capelli Texture Ricca: con Acido Ialuronico e Oli di Riso e Ricino Prezioso trattamento in due fasi per capelli luminosi,vellutati e sani. Gli oli di Riso,Ricino* e la Vit E acetata si sinergizzano in un mix altamente nutriente, rinforzante, protettivo e lucidante; l’effetto setoso e anticrespo è immediato; gli estratti di Avena* e Miglio* sono importanti per rinforzare, nutrire e proteggere il fusto. Uso:la sua texture lo rende adatto ad impacchi pre-shampoo su cute e lunghezze o come leave-in su punte secche.
·        Shamousse Noci di Macadamia e Albicocca: Delicato e Protettivo Shampoo in mousse con Acido Ialuronico, non necessita di diluizione. Con oli di Macadamia* e di Albicocca, protettivi ed emollienti; l’olio di Macadamia svolge un’azione setificante ed elasticizzante per un effetto gloss; gli estratti di Malva*, Miglio* e l’Acido Ialuronico hanno un’azione rinforzante, lenitiva ed idratante; ideale per lavaggi frequenti. Il mix di tensioattivi vegetali deterge perfettamente la cute rispettando la fisiologica morbidezza del capello.

Setare: ha proposto tre novità:

·        Seduction hair Elixir: Il primo Elisir 100% Eco-Bio specifico per neutralizzare rapidamente dai capelli gli odori indesiderati come Smog, Fumo di sigaretta e Odori di cucina. Inoltre grazie alla sua innovativa formula con estratti biologici di Zafferano e Mirto, esercita sui capelli un’azione antinquinamento, protettivo ed idratante. I capelli appaiono subito più luminosi e sani, emanando un leggero profumo di fresco. Disponibile in due fragranze: una dalla profumazione più dolce e una dalle note più legnose. Personalmente ho amato questo prodotto che ho già testato questo weekend dopo una serata e posso dire che ha funzionato al 100%.

·        BioScar Instant Perfection Primer – Liftante e Mattificante: primer 100% Eco-Bio. L’estratto di Mirra contenuto regala un effetto liftante istantaneo, attenua immediatamente le piccole rughe di espressione, minimizza i pori rendendo la pelle più uniforme e setosa. Le micro-particelle dei componenti minerali di BioScar opacizzano la pelle e rendendo il prodotto una favolosa base per un trucco più omogeneo e duraturo su tutto il viso ed il contorno occhi. Non contenendo siliconi può essere applicato tutte le volte che si desidera.

·        BioScar Instant Perfection Primer – Liftante e Illuminante: primer 100% Eco-Bio. L’estratto di Mirra contenuto regala un effetto liftante istantaneo, attenua immediatamente le piccole rughe di espressione, minimizza i pori rendendo la pelle più uniforme e setosa. La Cera di fiori di Mimosa invece dona un leggero effetto illuminante rendendo il prodotto una favolosa base per un trucco più omogeneo e duraturo su tutto il viso ed il contorno occhi. Non contenendo siliconi può essere applicato tutte le volte che si desidera.

Questi sono solo alcuni dei prodotti che ho avuto il piacere di provare al SANA 2018 nei prossimi giorni pubblicherò recensioni e prime impressioni riguardanti altre novità presentate durante la manifestazione.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *